entra anche tu in forzasilvio.it

E' maleducazione non rispondere alle mail

Ho letto le regole di comportamento che dovrebbero usare le persone su internet.
Bene, c'è specialmente una di queste, della "netiquette" (termine un po' francese, che quindi può ben starvi sulle palle) che mi ha fatto riflettere: in pratica, è maleducazione non rispondere a qualcuno che vi scrive una mail solo a voi, cioè non una mail rivolta a diverse persone di una mailing list, ma una mail rivolta proprio a te, a 1 persona.
E' ovvio che se uno come me scrive mille mail a una lista di persone, gli altri mica devono rispondere ogni volta, non ho mai voluto questo nè niente, volevo solo comunicare molte cose in giro. Tra l'altro, mail che non hanno richiesto di ricevere (ma quelli che si lamentano sono i più ridicoli, perchè con un semplice clic possono far finire le mail nell'anti-spam oppure bloccare l'indirizzo del mittente). Poi è ovvio che se scrivo a una persona una mail solo a lei, e non mi risponde, sarà perchè non ha voglia, ha altre cose da fare, è via per lavoro o vacanze, le sto sulle balle, non usa spesso il computer, ecc. Però a tutti è capitato di scrivere una mail a una persona e non risponde, magari anche più volte, e non risponde. Io ho sempre risposto a una persona che scrive a me direttamente, anche nel caso la persona mi stia sulle balle, in certi casi gliel'ho pure detto, mi stai sulle balle. Però, come conferma questa regola di internet, trovo che la maleducazione di una persona che non vi risponde, magari addirittura per mesi, anni, secoli :), ecc., sia maggiore della vostra che continuate a scrivergli. Anzi, di più, penso che se addirittura la insultate (ma se non lo fate, è meglio, io di solito non lo faccio), siete meno maleducati della persona che non vi risponde. Perchè poi passate voi per i "maleducati", nonostante abbiate dedicato del tempo a scrivergli, quando invece la maleducazione nasce da loro che non rispondono.
Un'altra regola dice che è maleducazione cambiare il mezzo di comunicazione: ovvero, se una persona vi scrive una mail, significa che vorrebbe che voi gli rispondiate con una mail, non con una telefonata o un sms.