entra anche tu in forzasilvio.it

speciale TELEFONIA

Ecco quello che penso di ogni compagnia telefonica. Miei consigli e sconsigli.

LIBERO-WIND-INFOSTRADA: voto 5/6

E' di ieri la notizia che a 137.000 clienti verranno restituiti tutti i soldi che abbiamo speso per pagare il canone Telecom (mi sembra di ricordare 37 euro alla volta) da quando Infostrada nel 2001 (proprio l'anno in cui mi sono abbonato) diceva di non farlo pagare più, e invece io ho continuato a pagarlo per anni. Bisogna interessarsi a questa cosa, sono parecchi soldi (poi ovviamente - siamo in Italia - non si è saputo più niente...per questo motivo forse cambierò gestore).
Libero funziona abbastanza bene, ma non mi sento proprio di consigliarlo. Tra quelli economici è uno dei migliori, con Tele2, ma forse è meglio spendere qualcosa in più per un altro migliore, come Fastweb. Ogni tanto con Libero viene fuori qualche storia di "pubblicità ingannevole". Ho lavorato per l'Enelgas (in cui trattavano anche Libero Wind, erano ancora collegati) per circa 2 settimane, poi ci ho litigato. Ho avuto la chiara impressione che cercavano di truffare i clienti. Tutti lo fanno, ma c'è chi lo fa di più (ogni riferimento a Telecom è puramente casuale...ehehehe).
Tra l'altro Libero è sponsor della francese Renault del sinistro Briatore...disprezzabile.
L'assistenza fa a dir poco schifo... Sarà un caso che si trovano a Roma? I romani mi stanno simpatici, ma questi sono davvero maleducati - sempre che riesci a prendere la linea - e neanche avvisano che le chiamate chilometriche sono diventate a pagamento, e in più non sono mai disponibili, quindi telefonate a vuoto...mi sa che prendono "p'er culo"... Poi ti dicono "quale modem? EH..ne abbiamo 25...EH..." ...parlano come quando parlo io in romanesco, c'hanno quel modo di fare che dicono sempre "EH"...te trattano come un rincojonito...nun se capiva 'na mazza...se c'era mio padre o mi madre o mi nonna ar telefono, che je facevano? Je sparavano? Mi sa che passerò presto alla Vodafone-Fastweb...
Sapete da quale compagnia telefonica sono gestite le comunicazioni dei militari italiani in Libano? Da questi, Libero-Wind-Infostrada. Che sono egiziani quindi arabi. Tutto un programma. Ma c'è di peggio.

TELECOM-TIM-ALICE: voto 0

Sicuramente è la peggiore di tutte in assoluto, tanto che ci ho pure scritto uno dei miei libretti, intitolato "Telecomunisti ! "
Tutto il casino che è venuto fuori, intercettazioni, Mortadella, ecc. basterebbe a farle una pessima pubblicità.
La Telecom, più di chiunque altro, cerca di fregare i clienti in ogni modo, perchè ho letto, sentito, trovato e provato io stesso che le ha combinate proprio tutte. Ci ho pure lavorato per un brevissimo periodo, e ho visto altre truffe propinate agli utenti. Non a caso la Telecom è uno degli sponsor dell'Inter, quella vincitrice della "Serie A TIM"... Mi ricordo una telefonata esemplare: io come sempre dicevo al telefono di essere un operatore Telecom e una volta un signore mi ha risposto: "Scusi, come ha detto? Telecom? Grazie grazie, arrivederci", e ha subito riattaccato. Ha fatto bene.
Le promozioni della Tim poi sono sempre un po' strane, non si capisce mai bene tutto. A elencare tutti i problemi che ha dato la Tim, famo notte. La storiella "tengo la Tim perchè molti miei amici hanno Tim" è una boiata, perchè con altri gestori ci sono tariffe dove non c'entra niente chi chiami. Quindi sarebbe come dire "continuo a drogarmi perchè molti miei amici si drogano". Sì, allora buttati pure dalla finestra perchè altri si buttano.
Telecom assolutamente da boicottare. Come? Passando a un altro gestore, e parlandone male ai conoscenti.

TISCALI: voto 2

Quella del sardo Soru-conflitto di interessi (e poi dicono che il conflitto ce l'ha solo Silvio? In Italia ce n'è una serie...). A Tiscali non mi abbonerei mai neanche se fossero loro a pagarmi.

TRE: voto 6

Anche qui ho sentito qualche storiaccia, ma come dappertutto. Certo che poi mettere per la pubblicità Amendola non è proprio garanzia di qualità...

TELE 2: voto 6+

Qualche problemino lo danno anche loro, come tutti, ma la pubblicità che da anni dice "niente più canone Telecom" mi sta molto simpatica.

FASTWEB: voto 7

Sembrerebbe la migliore, e forse lo è, a livello di prestazioni. Anche se ho sentito di diversi problemi, persino a persone (sorry for the pun :) che abitano in centro a Milano (figuriamoci quindi sulle montagne o nelle campagne nebbiose). Io per esempio sono in centro, ma nonostante mi abbiano "tirato su la via" più volte, per mettere cavi, cablaggio, linee, fibra ottica e quant'altro, non posso ricevere Fastweb perchè manca la centralina nel mio palazzo. E che cazzo.

VODAFONE: voto 9

Basterebbe solo dire che è inglese. Ma poi uno direbbe che ho pregiudizi. Invece funziona davvero alla grande, coccolano i clienti in ogni modo, promozioni, di tutto, senza cercare mai di fregarli, garantito. Ce l'ho da più di 7 anni. Peccato che non posso metterla anche per internet perchè per il pacchetto che vorrei io, si appoggia a Fastweb.