entra anche tu in forzasilvio.it

Senza stile

www.ilgiornale.it

Mi vestivo in questo modo credo in 2a elementare.
C'è una contraddizione evidente nella giacca a vento del Mortadella.
Lui fa sempre tutta una serie di cose per mettere in evidenza che lui è modesto, "normale", "umano", insomma "dalla parte della gente", "come la gente". E' andato a sciare in montagna, in Italia, con su la stessa giacca a vento che appare nelle sue fotografie di 10 anni fa. Bene (beh, si fa per dire, non è proprio l'immagine più esaltante del paese della moda), ma Mortadella è "come me", a me capita spesso di usare qualche giacca di 10 anni fa (però io non sono il premier d'Italia, che ha parecchi soldi, oltre ad essere l'uomo più in vista in Italia, e d'Italia all'estero). Ma tutte queste cose che fa per apparire in questo modo contrastano con la TOTALE assenza di modestia in lui come persona, perchè Mortadella è tutto il contrario della persona modesta: uno che anche di fronte ai disastri che ha combinato, e non solo recentemente, continua a dire "è merito mio qua", "è merito mio là", non è per niente modesto. Nega persino l'evidenza.
Che tristezza poi la scenetta: il figlio di Mortadella sta sciando e sente dire da una signora che "certo che Prodi veste proprio come un comunista". Il figlio glielo va a dire a Mortadella. E Mortadella che risponde: "Allora se questa signora dice così, cambierò presto la giacca a vento". Come se:
1) La dovesse cambiare solo perchè lo dice una signora
2) Cambiando la giacca a vento, non sembrerebbe più un comunista... (la può cambiare, ma continuerà sempre a servire i comunisti)
3 ) Ma come? I comunisti gli fanno schifo? Ma non sono i suoi colleghi al governo? E cambierebbe la giacca per non somigliare a loro? E' impazzito? E poi guarda che i comunisti mica mettono delle giacche così orrende, mica sono dei barboni: prendi il capo dei comunisti, Bertinotti, ti mette su un gessato, o una giacca di cachemire, o di velluto, per andare a sciare.
4) Anche cambiandola, Mortadella manterrà sempre l'immagine della catastrofe (Euro, Cirio, Telecom, Alitalia, ecc. ecc.), rimarrà impressa questa foto del Mortadella tipo Fantozzi, "sono stato campione olimpico di sci" (salvo poi venire giù tipo valanga, un pezzo alla volta, uno scarpone, poi uno sci, poi due dita ghghgh...). E giù ad aspettarlo c'è la Contessa Serbelloni Mazzanti Che Vien Dal Mare (personaggio ispirato a Marta Marzotto).
Mortadella sembra Fantozzi quando va a giocare a tennis con Filini nella nebbia. Abbigliamento di Mortadella: mutandoni, ta-da..berrettino del Casinò Municipale di Saint-Vincent, giarrettiera della zia, racchettone ad uso pesca sportiva, cestino della schiscetta con: forchetta di plastica, pollo...di plastica, e una mela bacata...